21 giugno 2006

"Funeral Blues"



"Fermate tutti gli orologi
isolate il telefono
fate tacere il cane con un osso succulento.
Chiudete il pianoforte tra un rullio smorzato,
portate fuori il feretro.
Si accostino i dolenti.

Incrocino aeroplani,
lamentosi,
lassù e scrivano sul cielo il messaggio:
"Lui è morto".

Allacciate nastri di crespo al collo bianco dei piccioni.
I vigili si mettano guanti di tela nera.

Lui era il mio nord,
il mio sud,
il mio est
il mio ovest,
la mia settimana di lavoro e il mio riposo la domenica,
il mio mezzodì,
la mezzanotte,
la mia lingua,
il mio canto.

Pensavo che l'amore fosse eterno
ed avevo torto.
Non servono più le stelle,
spegnetele anche tutte,
imballate la luna,
smontate pure il sole,
svuotatemi l'oceano e sradicate il bosco
perché ormai niente servirà più a niente".

(W.H.Auden - poesia tratta dal film "Quattro Matrimoni ed un Funerale")

"Melancolía de funeral"

"Para todos los relojes,
corta el teléfono,
impide que el perro ladre con un hueso jugoso.
Silencia los pianos,
y con tambor amortiguado,
trae afuera el cajón,
deja que los afligidos vengan.

Deja que los aviones circulen gimiendo por encima,
garabateando en el cielo el mensaje
"él esta muerto".
Pon grandes cintas alrededor de los blancos cuellos de los cisnes.
Deja que los policías de trafico usen negros guantes de algodón.

Él era mi norte,
mi sur,
mi este,
y oeste,
mi semana de trabajo y mi descanso de Domingo,
mi mediodía,
mi medianoche,
mi habla,
mi canción.
Pense que amor duraría para siempre.
Estaba equivocada.

Las estrellas no son deseadas ahora,
apaga todas y cada una.
Envuelve la luna y desmantela el sol.
Vuelca el océano y barre la madera.
Porque ahora nada podría hacer ningún bien".


Foto di Luigi Ghirri.

4 commenti:

Flauto ha detto...

Ciao Kiki!!
Chi canta la song sono i "Ratti della sabina" ;)
Un bacione!!!

sc1ll4 ha detto...

L'amore è un sentimento bellissimo però quando finisce ci crolla tutto addosso, poi ci si rinnamora e ci dimentichiamo del dolore provato in precedenza. In quel momento però è tutto nero.
Ciao :*

apepam ha detto...

Questa poesia e' meravigliosa, la ritrovo spesso.

Il dolore non si dimentica quando tutto crolla, rimane una cicatrice, come una piccola profonda ruga.

Nerò ha detto...

Già...fa male!
Nero