03 aprile 2008

jamais plus petite!


Non voglio più essere pensata, baciata, toccata, considerata così: "piccola".
I miei occhi con o senza rimmel, sono sempre gli stessi.
Con i tacchi alti o scalza, sono sempre io. con i miei innumerevoli difetti e con i miei pregi. vorrei che qualcuno mi iniettasse in vena un siero di autostima.
vorrei partire per il sud America e restarci sei mesi. mettermi addosso qualcosa di arancione, lasciare i capelli del mio colore naturale. senza trucco nè trucchi.
vorrei avere un vecchio giradischi e saper parlare greco. vorrei saper dire "No" senza incupirmi. vorrei essere in grado di prendere una decisione senza tornare sui miei passi, pochi secondi dopo averla presa.
vorrei comprare quella gonna di seta, indiana, e sedermi su un prato e guardare le formiche arrampicarsi sulle mie caviglie.
vorrei rimanere sdraiata a pancia in su sul letto e non domandarmi "che ne sarà di noi, domani?". Vivere, viverti, senza paura.
Amarmi di più. Chè per amare gli altri, io il tempo lo trovo sempre.
Ma per amare me stessa? Quando arriva il momento?.
Quando?
voglio guardarmi allo specchio, domattina, e mentre mi pettino trovare una piccola ruga d'espressione che nessuna crema possa togliermi. una piccola ruga che sta lì, ferma, a ricordarmi che sono cresciuta. che ce la posso fare. ché solo io posso farmi forza in questi momenti in cui tutto, intorno, sembra frutto maturo e tu ti senti un germoglio che, a fatica, cresce sull'asfalto.

On air: "Vertige" - Camille.

Foto di Wordsforsnow.

11 commenti:

Carrie B ha detto...

Respira, osserva il primo sole di primavera, godi di ogni istante e guardati dentro.
Per me la consapevolezza di chi sono e cosa voglio è arrivata da un grande dolore. E' stato come un percorso verso me stessa, passo dopo passo, lacrima dopo lacrima, uomo dopo uomo. Ogni giorno mi ha insegnato ad amarle le mie rughe perchè senza non sarei chi sono, non avrei trovato il coraggio e l'incoscienza.
Ho smesso di combattere le mie maree d'inquietudine e mi sono lasciata travolgere. Semplicemente ho accettato i contrasti e imparato a volermi bene.
Anche tu sei sulla giusta via, per raggiungerla a volte ci vuole la "giusta distanza".

Gianfranco ha detto...

C'è tempo, per tutto ciò che hai scritto...

Anonimo ha detto...

ti auguro di riuscirci...

Anonimo ha detto...

quello che senti è semplicemente la voglia di vivere. la voglia di sentire che esisti: amarti è l'unica azione di altruismo che puoi fare.

sc1ll4 ha detto...

Kiki ha detto:"Ma per amare me stessa? Quando arriva il momento?.
Quando?"
Sempre in ogni momento della tua/vostra splendida vita. L'amore verso l'altro, gli altri e verso Noi stessi è una grande forza che fa diventare grandi con qualche piccola ruga solo se ci apre verso il mondo e verso tutto; quindi amare se stessi amare il tuo Lui oppure stessa non fa' più nessuna differenza.
Non ci si può trovare senza prima perdersi (dentro Noi stessi il viaggio è lungo e molto duro).
Un piccolo :* per una Piccola Stella Senza Cielo che non è più piccola.
Azz! tra unpò dovrò trovarti un nuovo soprannome
:p

Anonimo ha detto...

Sembra quasi che ci sia un contrasto stridente tra ciò che vorresti e quella che è la realtà. una sorta di mongolfiera che vuol volare ma è ancorata a terra con tante zavorre da valutare. Non aver fretta di volare. tutto ha il suo tempo. quella ruga ti crescerà quando non la penserai più.
Decidi di andar oltre. Oltre tutto quello che ti viene imposto, oltre i giudizi.
Ti bacio mia cara..la tua sorella Passione ahah

p.s> e vedi di non telefonarmi quando attraversi la strada!

digito ergo sum ha detto...

Amarsi è la conditio sin equa non (non so cosa diavolo voglia dire ma, d'istinto, sento che ci azzecca... ;-0) per vivere. Perché, per quanto banale sia, tra vivere ed esistere c'è una grande differenza. Solo amandocivisitisimi, si riesce ad instaurare quel rapporto col sé che permette di migliorasi, crescersi e ottenere una vita piena e soddisfacevole. (!) Come diceva Pavese... della vita si ricordano gli attimi. Capisci quanto sono importanti? Ti sei mai chiedu... chiesta quali saranno le immagini che ti scorreranno davanti agli occhi, quale sarà la carrellata del film della tua vita, quando arriverà il momento di lasciare alla tua anima un altro corpo? (Questa me la scrivo!!)

Te, davvero, sei una persona davvero speciale. Ti ammiro e ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

.... Sii ferma nei tuoi atteggiamenti e perseverante nei tuoi ideali.
Sii paziente, non pretendere che tutto arrivi subito.
C'è un tempo per tutto, e ciò che vuoi al momento opportuno arriverà.
Aspetta con pazienza la maturazione dei frutti per poterne apprezzare debitamente la dolcezza!.....

Ti abbraccio
barbara

KikiPetite ha detto...

@CarrieB: cara, hai detto due o tre frasi che sono arrivate dritte alla mia riflessione. A volte ci vuole la "giusta distanza". Dio!Quant'è vero e com'è difficile "allontanarsi", prendere quella distanza di "sicurezza" dal resto del mondo. grazie per queste parole, le ho apprezzate, davvero.

@Gianfranco: c'è tempo..però sono anni che attendo qualcosa di cui prima non sapevo il nome. Ora lo so. Inizia per "I". I N D I P E N D E N Z A. Credo sia qualcosa che si ottiene, lottando.

@Alf: lo spero, vivamente, anch'io!. Grazie.. ;)

@Marco: alle tue parole, non mi permetto d'aggiungere altro. Hai detto tutto in tre righe.

@Sc1ll4: .. era tempo che non rispondevo ad un tuo commento!Bello vedere che passeggi ancora di qua. Il soprannome che mi desti, a me piace. e non lo devi cambiare assolutamente!Spero tu stia bene (un bacio ai pupi!). ;*

@SorellaPassiòn: sapevo che eri tu prima d'arrivare alla firma. mongolfiera, sono. e le zavorre me le porto nella testa e nei piedi. i giudizi e gli indici puntati mi fanno così incaz*are. e lo sai. ma.. posso farmi psico-analizzare da Lei?? Aggratis. chè sono povera io. Ti bacio ammmmore.

@DES: salutem plurimam dicit. caromio, le tue parole mi fanno sempre sor-ridere e riflettere allo stesso tempo. mi sono chiedda (??) mille volte quali saranno quelle immagini. ma ce ne sono così tante belle nella mia memoria che ci vorrà un'altra vita solo per ricordarle tutte. speciale io?? ma andiamooooooooo! je t'embrasse au soleil.

@Barbara: grazie d'esser passata di nuovo (ora posso accedere al tuo space, prima no!!). sono paziente, non sai quanto! però, arriva un momento in cui uno vuole sentirsi più "grande", dimostrare d'esser capace di camminare da solo a testa alta senza che gli altri si preoccupino per te. è un discorso molto lungo. non vi voglio tediare oltre! ti abbraccio anch'io e merci.

Faith ha detto...

Io penso che siano davvero ma davvero poche le persone che sul serio si "amano", totalmente e consapevolmente. E' più facile amare gli altri, perchè con gli altri siamo più indulgenti, più tolleranti. E' maledettamente vero che i più severi giudici delle nostre azioni siamo proprio noi stessi. Perchè con noi stessi siamo costretti ad essere sinceri, senza riserve, senza poter ignorare dolorose verità che magari alle persone che amiamo tentiamo alle volte di addolcire, di evitare.
La capisco questa tua voglia di scappare, di crescere, di evolverti. Ma tu non ti guardi: stai già crescendo.
Certo che ce la farai...se non ce la fai tu, chi altro si merita di farcela?!?!

Ti abbraccio forte forte forte...

Ps: E attenta, che tra un pò pretenderò di essere chiamata "dottoré"!!! Uhauhauha!! :)

Unknown ha detto...

...vorrei poter sorridere a chi mi urla egoista quando penso a me stesso... può aiutare? ...