17 maggio 2008

Kalispera.


Le spalle le rivolgiamo alle antiche rovine di Roma, a quel che rimane dei resti di un antico tempio a Largo di Torre Argentina. Eccole lì quelle colonne che il tempo, benevolo, continua a tenere in piedi.
La bocca rimane chiusa ma i tuoi occhi da dietro quegli occhiali dalla montatura spessa, nera, leggono profondamente tutta la mia paura d'esistere, tutti i miei dubbi sul domani che verrà.
Domani è arrivato e non ci sono più colonne alle nostre spalle a reggersi in piedi e a custodire parole mai dette. C'è una vecchia panchina e noi ci sediamo sul bordo dello schienale. La luna è pallida ed il venerdì è pieno di luci e di macchine che si danno appuntamento in piazza.
Alle spalle c'è l'Oviesse. In vetrina quei manichini tristi, tutti uguali con delle orribili parrucche. La mia bocca rimane chiusa, di nuovo. Questa volta lo so che i tuoi occhi sanno leggere i miei. Sposto il viso e lo porto lontano dove tu non puoi vedermi.
All'improvviso, due dita sotto il mento ed uno scatto repentino mi portano alla realtà. Ed eccoci qua, di nuovo, a parlare di me. Ed io sono l'universo intorno a cui girano i miei mondi paralleli, così diversi ma in fondo così simili, le loro traiettorie si sfiorano in quello spazio infinito che c'è tra il tuo accento greco ed il mio silenzio che parla e parla.

"Due cose sono gratis: i sorrisi e la pazzia", mi dici, con lo sguardo che taglia l'aria, da dietro gli occhiali. Ed io non posso non sorridere.

La ragazza della finestra di fronte sa che tu sei abbastanza pazzo, sì. Altrimenti non ti avrebbe scelto come amico.

Efharisto, Iorgakis.


On air: "Passione" - Neffa.

Foto: "Saint Peter" di Claudio Martella.

3 commenti:

Carrie B ha detto...

Anche la sensibilità, il talento e l'intelligenza sono gratis.
Ma in un modo o nell'altro si pagano nella vita.
Però puoi sempre essere folle e sorridere, anche nei momenti bui.

Anonimo ha detto...

petite kiki , leggo ogni giorno il tuo blog. Sei molto profonda e sensibile. Grazie perchè inconsapevolmente mi stai dando un grande aiuto in un momento davvero buio.

richiesta: lo scriveresti un post dedicato al rapporto tra madre e figlia??

KikiPetite ha detto...

@Carrie: ..sì, si pagano. Eccome se si pagano... ma la sana follia che è in me, spero continui a farmi sorridere e a tenermi a galla. T'abbraccio.

@Anonimo: questo tuo commento m'ha sorpresa non poco. Pensare d'essere di "grande aiuto" mi lascia senza parole, visto che è un periodo difficile anche per me. Ma non posso che esserne FELICE, davvero. Spero che tu possa incontrare presto la luce sul tuo cammino.
Lo scriverò quel post.. ho tanto da dire al riguardo.. grazie del tuo passaggio.