18 settembre 2007

Sostenibile Leggerezza.


Non si riesce, pur tentando, a comprendere quanto l'animo umano sia pieno di contraddizioni.
Si capisce, al contrario, quanto nell'assenza si riesca a percepire la presenza.

Si pensa agli Amori.
A quelli mai confessati, a quelli strazianti perchè non corrisposti. A quelli che ti fanno sobbalzare il cuore in gola, a quelli capaci di farti entrare in una stanza buia pur soffrendo di claustrofobia. Quegli amori che ti insegnano e ti mostrano te stessa. Quegli amori che ti prendono per mano, anche da lontano. Si sbaglia chi crede che amare da lontano non abbia significato. Amare a distanza richiede forza, caparbietà, costanza, tenacia, convinzione, progettualità.
Si apprezzano le piccole e semplici cose che, nella quotidianeità, sfuggono come i taxi in un giorno di pioggia.
Quegli amori che ti inzuppano il cuore di emozioni, talmente tante che dovresti rimanere giorni al sole, per poterlo asciugare.
Quegli amori che ti fanno sentire viva, grande. Quelli che si lasciano scoprire poco a poco. Quegli amori che si vivono senza doverci cucire addosso aggettivi o epiteti, che si sa, quelli, fanno presto a sbottonarsi.
Gli impercettibili difetti che ti avevano fatto innamorare, col tempo, potrebbero diventare delle crepe così profonde da non riuscire più a tenere in piedi il muro.
Tutto è scoprirsi. Ci si annusa come cani. Ci si tocca come fanno i bambini quando vedono per la prima volta qualcosa di diverso da se stessi. Ci si scruta, in ogni dove, in ogni angolo nascosto tra una ciocca di capelli e la piega di un vestito, per capire da dove si arriva e dove si è diretti.
Amori che partono, che aspettano ai binari, amori che mettono ali, per decollare. Amori che arrivano in stazione, che si baciano le mani ed il viso. Amori che si stringono tanto da togliersi il fiato, che si schiaffeggiano in piazza, per gelosia. Si inscenano commedie e tragedie. Si macchinano tattiche inutili e ridicole. Messaggi nel cuore della notte, senza senso. Lettere ricche come fiumi in piena. Significati che sfuggono, fanno un giro e poi, come gatti addomesticati, sanno trovare la via per tornare a casa.
L'Amore credo sia uno solo. L'amore quale Sentimento. Il sentimento quando incontra un viso ne prende le sembianze. Si compra un nome, un bel nome, magari. Veste gli abiti di quel viso. E tu, lo chiami per nome, ne scopri l'età, gli dài l'indirizzo del tuo cuore. E solo quando quel viso, restando in silenzio, ti trasmetterà la sua vita, semplicemente tenendoti per mano, solamente in quel momento, tu lo chiamerai Amore. E non importa, davvero, non importa, se le tue labbra, schiudendosi, avranno proferito quella parola altre volte. Perchè ogni volta sarà nuova. Perchè nuovo sarà quel viso, quelle mani da cui leggi il suo passato e cerchi di scoprire il tuo futuro.
Qualcuno ti farà sentire una sostenibile leggerezza dell'anima, leggerezza che si muove seguendo il vento della mattina.
Quando anche nell'assenza non ti sentirai completamente sola, quando un semplice ricordo ti farà sorridere, allora, ne sarà valsa la pena di aver dato a quel Sentimento quel nome così puro che è Amore.


On air: da "Les Retrouvailles", "Le Matin" - Yann Tiersen.

16 commenti:

Beatrice Niccolai ha detto...

Qui sei te nell'anima.
Purtroppo si crede sia Amore l'egoismo o il possesso.

Amore è stare nella rinuncia,
molto oltre i tre metri sopra al cielo di Muccia.


Nel vento,
sempre arriva una risposta.

Ti abbraccio Kiki,
Beatrice

KikiPetite ha detto...

@Beatrice: in queste parole mi svelo, nei versi anche solo pensati, ci sono io col mio Amore. Quel vento spero arrivi presto ad accarezzare mes joues. Sempre belle le tue perle. Je t'embrasse moi aussi.

Anonimo ha detto...

finalmente sono a siviglia.. ormai da qualche giorno! l'erasmus e' ufficialmente iniziato!!
a prestissimo... Baciooo!!!

KikiPetite ha detto...

@Kundala: suerte..amiguito. Disfruta de toda la vida de alli! Un beso grandisimo! ;)

apepam ha detto...

Cara kiki.. non posso che ripetere le parole di Beatrice.
Nel piu' profondo del mio cuore.
Questo post e' una piccola perla, e la musica.. beh.. tu sai cosa penso di Yann Tiersen :)
Un abbraccio stretto stretto!

KikiPetite ha detto...

@Ape: ho sempre scritto seguendo il battito del cuore..ma, in questi ultimi giorni, pare che il mio cuore si lasci ascoltare così profondamente..ed allora mi scopro a conoscermi. Grazie..di esserci. Ti abbraccio.

Anonimo ha detto...

Questo blog è fantastico.Le immagine,le tue parole,la musica..tutto mi fa rivivere la magia de:"Il favoloso mondo di Amelie"...credo che il tuo mondo sia altrettanto magico!

KikiPetite ha detto...

@Fiolla: è la seconda volta che incrocio i tuoi passi e non posso che esserne felice. Contenta che il mondo che provo a raccontare,la musica e le immagini che io amo, riescano a creare un'atmosfera magica. Torna, qui, tutte le volte che vuoi, sei il benvenuto/a.

Faith ha detto...

Ci sono momenti in cui ci si "tralascia" per un pò, e altri in cui ci si scopre più a fondo...credo che tu sia in uno di questi. Sempre unica.
Ti abbraccio.

KikiPetite ha detto...

@Faith: ci sono momenti in cui non si vuole ascoltare ciò che c'è intorno, forse perchè si ha paura di leggere quei segni che arrivano da più parti. Arriva, poi, un momento, quando meno te l'aspetti, in cui quei segni separati, se li ricongiungi, formano un messaggio. Il mio messaggio mi sta parlando.. mi parla d'amore. Ed io non posso che sorridere. Sempre bello averti qui tra i miei pensieri. Ti bacio.

Anonimo ha detto...

quanto hai pagato tutta questa gente per scriverti questi commenti?;)

mi fa piacere che tu voglia spogliarti in questo periodo...
la tua S.p.a ti aspetta
bacio fabri

KikiPetite ha detto...

@Fabri-S.p.A: ..l'ho pagata, l'ho pagata ma non è mai troppo!
..cmq, ho detto "svelarmi" e "scoprirmi" non spogliarmi!! Ehehe. Lo so che mi attendi cara la mia S.p.A preferée. Mmm. Ma intendi la società per azioni o la Spa centro benessere?? Spero di gran lunga che tu ti riferisca al secondo!! ;b
Ti bacio morettina.mia.

I fiori nella vasca ha detto...

Ti leggo e ti ascolto.
Tu continua a cercarti sempre...la presunzione di sapersi completo e perfetti ci porta a non donarci.
E tu ti doni...sempre!

KikiPetite ha detto...

@Rain: piccola Rò, grazie. Lo so che le tue orecchie sono attente e che i tuoi occhi vispi osservano anche i più piccoli dettagli..quello che spero è di riuscire sempre a donarmi, a modo mio. Un bacino.

Anonimo ha detto...

ehehe biondona.mia. è una società per azioni(buone e piacevoli) tu svelati, spogliati, apriti, conosciti..al resto ci penso io!:)
ti bacio ( a modo mio)

KikiPetite ha detto...

@Fabrizia: tu eres la mas terribleeee! un abbraccio da dietro, forte.. ;b