23 agosto 2007

Venticinque Luci il Ventitré.

Oggi, venticinque luci.
Ieri a mezzanotte in punto la telefonata di mia nonna. La sua voce emozionata nell'augurarmi "tutta la felicità che merito". La telefonata di mamma, poi. I messaggi e le chiamate degli amici, quelli veri, quelli di sempre. Quelli che mi scrivono di "non cambiare mai", quelli che mi esortano a "crescere, una volta per tutte!" ed io che sor-rido perchè hanno ragione.
Il proprietario del ristorante "Giulio passami l'olio", per i primi cinque minuti mi ha fatto innervosire ma, poi, alla fine dei conti, mi ha abbracciata e baciata per questi "venticinqueanni-ma-lo-sai-che-te-ne-avrei-dati-ventidue??".
Una piazza navona bagnata da una pioggia leggera. Le luci dei lampioni che illuminavano i san pietrini così lucidi. I miei occhi dello stesso colore degli orecchini. Ed un Fred in piena forma come non l'avevo mai visto. Due libri regalati, che già dalla copertina, sembrano impegnativi. Non vedo l'ora di cominciare a leggerli.
Apro gli occhi stamattina. Trovo un foglio A4 in fondo al letto. Ci sono disegnate 25 torte colorate e un "buon compleanno, mamma e papà". E mi viene da piangere, mi sento fortunata.
Guardo il cellulare. Dieci messaggi da leggere.
Alle 6.47 del mattino: quello che aspettavo sei ore prima e che non era ancora arrivato. Un msg pieno di forza, di ottimismo, malgré tout. Merci, merci pour cette liberté que tu m'as donnée. Merci d'etre comme ça : Unique.
Oggi a Roma l'aria è fresca, come la mia pelle. I piedi lasciano l'impronta delle dita sul parquet.
Mentre scrivo guardo al di là della tenda. Molte finestre sono ancora chiuse. C'è una luce così particolare fuori. Oggi è un ventitré agosto così diverso da tutti gli altri. Un ventitré trascorso in città e non al mare come ogni anno. Un ventitré che vede riuniti gli amici più cari. Un ventitré bagnato da una pioggia che sa di vento e di cambiamenti. Un ventitré che vede una strada da percorrere, tra salite ed altopiani. Una C. che sa che deve cambiare tenendo strette a sè le persone che ama.

Grazie a mia madre per avermi fatta nascere venticinque anni fa e per avermi cresciuta come solo Lei avrebbe potuto.


Nella foto:


Escuchando: "Que Bonita es la Vida" - Rubin Steiner.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Rain-Gioia ha detto...
Piccola tanti auguri sinceri.
Grazie a chi ha donato vita a questa splendida C.
Intima, profonda, curiosa della vita.
Pronta a scoprire il meglio e lasciar andar via il dolore.
Auguri tesoro!!!
Un bacio

Anonimo ha detto...

Dopo quello che ho letto immagino che per te sia una giornata fantastica e non potrei aggiungere altre parole.
Solo Buon Compleanno!

LeCannu ha detto...

Posso solo augurarti buon compleanno e tanta gioia.

Che l' entusiasmo per le piccole cose non ti manchi mai,

che il sole sia sempre chiaro al di là della tenda.

Un bacio forte e vero,

A.

sc1ll4 ha detto...

Tanti tanti auguri di buon compleanno ad una Persona veramente speciale.
:)

Unknown ha detto...

Después de mi irresponsable ausencia, vengo a pedir vuestro perdón por tan tremenda falta. Y por supuesto, paso a dejarte mis saludos correspondientes y a invitarte a pasear por mi mar de poesías...

chau...

apepam ha detto...

Auguri.. sempre fuori tempo io :-/
Domani passo a leggerti con calma, rientrata oggi e stremata.
Ti bacio sorellina *

Faith ha detto...

In ritardo (qui sul blog...su msn te li ho lasciati il giorno stesso ma nn so se li hai letti!), ti auguro davvero tutto il meglio per questi 25 anni...
Ti abbraccio forte forte!!!

Anonimo ha detto...

inizio ad accusare una strana nostalgia sonora..:)
sarai in viaggio..quindi assapora gli ultimi giorni d'estate
ti bacio fabri

Teo ha detto...

ciao kiki
come sempre in clamoroso ritardo...
in ritardo per dirti tanti auguri...
in ritardo per dirti che quella sera, da michele, sono stato orgoglioso di averti incontrato e rubato per 5 minuti a tutti quelli che ti cercavano....
in ritardo perchè un quarto di secolo ci fa sentire grandi anche quando si ha un cuore spontaneo e sincero come quello della bambina (incantevole) della foto!
un bacio grande
Teo

Baol ha detto...

In ritardo come solo un mago baol sa fare ti auguro un'infinità di anni di felicità...lo faccio come regalo baol ;)

Laura ha detto...

con qualche giorno di ritardo ma alla fine arrivo anche io........AUGURIIIIIIIII!
25 anni! il primo giro di boa.. un abbraccio forte forte


ps. curiosità: a Bergamo city c'è "Ciccio passami l'olio"

Anonimo ha detto...

Come mai hai tolto la tua foto attuale? Ti hanno riconosciuta?

apepam ha detto...

E mi sono rimessa in riga nel leggerti tutta!
:)
Ciao petite!!!!
Ma torni?
Ti auguro tanto mare bello ;-)

KikiPetite ha detto...

Grazie a tutti, davvero, di cuore.

@Anonimo: l'ho tolta perchè così mi andava di fare.

@Ape: tornata! ;*

Anonimo ha detto...

CIAO...stavo cercando delle foto di Amelie..e x caso si è aperto il tuo blog...mi sono emozionata nel leggere le cose ke hai scritto(la stessa emozione ke ho provato quando ho visto il film)..mi hanno ricordato degli episodi bellissimi del passato...Grazie...secondo me sei una persona speciale..sembrerò esagerata..in fondo nn ti conosco ma mi hai dato questa impressione

KikiPetite ha detto...

@Anonimo: cosa posso dire se non..grazie? Felice che Amelie ti abbia portata fino a me. Ognuno di noi, a modo suo, è speciale. Io spero di esserlo..chissà! Continua a leggere di me, se ti fa piacere. L'ultimo raggio di sole di questa giornata, per te..

Anonimo ha detto...

...si mi fa piacere leggere il tuo blog...anke xkè leggendolo si capisce come sei...una persona meravigliosa..... complimenti...