04 aprile 2007

"La Bambina e il Ciliegio"


Ho bevuto tutte le sporche stelle del porto
prima di arrivare nel Tuo respiro.
Hai benedetto la mia maledizione
poi come un animale, hai scelto d'amarmi.

Non c'è amore più vero dell'amore animale
poi di nascosto sono salita sul Tuo ramo a
rubare ciliegie.
"Sei una bambina col vizio della luna
e hai occhi troppo chiari
perchè io riesca a difendermi"

le Tue parole le ho cucite alla memoria
mentre sei inciampato sulla mia bocca
e senza più nemmeno la decenza dell'attesa,
m'hai baciata.
Non c'è amore più vero d'un dolore
da cui non si riesca a staccarci.

Fammi bere dal Tuo silenzio
ma non dissetarmi mai
dammi la redenzione del peccato
senza assolvermi mai
E' così che hai preso la luna nel pozzo
per renderla al cielo
e con una dolcezza antica m'hai portato lassù
a osservarci amare mentre
i nostri corpi animali, s'intrecciavano.
Sei una maledetta
e solo per questo io Ti voglio sempre.
Prendimi e dammi ancora le Tue ciliegie
io non sputo i noccioli.

Beatrice Niccolai

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto questa poesia un po' di tempo fa nella prima casa dell'Ape(Pam). Ricordo i ricordi di allora. e il rumore di quando stacchi il piccolo picciolo dall'amore rosso fuoco. è così bello quel crock.
Ottima scelta Beatrice. Vedo che la tua maestra di poesia ti sta consigliando bene:)o semplicemente ti ha ammaliata con i suoi post:)
ti bacio fabri

KikiPetite ha detto...

@Marvos: Béatrice è entrata nella mia vita con le sue parole, proprio grazie ad Ape che postò questa poesia nella sua "prima casa".
Me ne innamorai, follemente.
Dal quel giorno i miei occhi si posano sempre sulle lettere-perle di Bea. E' un dono che ci fa ogni giorno.
Ti ribacio!

Beatrice Niccolai ha detto...

il ciliegio è in fiore e io ti ringrazio col cuore.


Beatrice

apepam ha detto...

E io non so cosa dire....
che bello :°)
ciao kiki!

KikiPetite ha detto...

@Beatrice: sei tu che, ogni giorno, fai fiorire nei nostri giardini i fiori più profumati.
Grazie..

@Ape: che bello, già! Ps. Felice che quel mio abbraccio sia stato capace di trasmetterti il mio affetto..(strano, lo so-lo so, ma vero).

I fiori nella vasca ha detto...

Piccola Buongiorno!!!
Stamane c'è profumo di dolci in cucina e di fiori fuori dalla finestra.
Tra un po' ne metterò uno speciale in un vaso.:)
Un bacione piccolaaa

Beatrice..complimenti!!!
DAvvero!

ángel ha detto...

Hermoso poema de B. Niccolai en tu espacio estupendo que recorro de nuevo. Gracias por esto, y por tu visita y comentario en mi espacio literario, ya tuyo.


saludos...