29 gennaio 2007

Sguardo Dentro.


Chiudi in un cassetto immaginario tutto quello che è stato.
Ci sei solo tu, ora, in quella stanza, tappezzata di vita e di profumo di cannella.

E ti abbandoni alla tenerezza e alla dolcezza, che stanotte, dedichi a te stessa.

Uno sguardo al di fuori di te, uno sguardo lontano, velato di indulgenza.
Uno sguardo tiepido, come la camomilla nella tazza a fiori, accanto a te.

E ti guardo, ragazza.
Ti guardo e sorrido di te.

Sorrido perchè:

«Che resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Niente, neppure una reminiscenza. Il peggio, una volta sperimentato, si riduce col tempo ad un risolino di stupore, stupore di essercela presa per così poco, e anch’io ho creduto fatale quanto poi si è rivelato letale solo per la noia che mi viene a pensarci. A pezzi o interi non si continua a vivere ugualmente scissi? E le angosce di un tempo ci appaiono come mondi talmente lontani da noi, oggi, che ci sembra inverosimile aver potuto abitarli in passato».

Dopo l'incipit del libro di Aldo Busi "Seminario sulla Gioventù" speri davvero di poter pensare quanto letto, magari tra vent'anni.

Chiudi la finestra stasera, come la donna del quadro di Monet. Chiudila e guarda dentro, con distacco. Sì. Con distacco.

E ti rialzi da terra, con le parole che sono le tue stampelle. Ti rialzi con forza. Perchè sei fortunata, di essere come sei...

Ragazza.

"..i fiori sanno sempre ripararsi dalla vergogna.
I dubbi esplodono davanti a due sentieri:
uno fatto di specchi ma senza desideri,
l'altro di spine e voglia di ricominciare,
lascio quello che trovo e cerco di trovare.."

Grazie, M.

Quadro: "Camille Monet" di C. Monet.

13 commenti:

Platone (il falso) ha detto...

Molto suggestio il quadro di Monet, interessanti le parole di Busi, discutibili, ma interessanti, e delicate le tue.

KikiPetite ha detto...

@Platone: Grazie. Bentrovato, come sempre.
Discutibili le mie parole?
...parliamone! :)

Anonimo ha detto...

belle le parole di Busi, ma un po' troppo malinconiche per me, oggi. un bacino

KikiPetite ha detto...

@Benni: ho dimenticato di dirti che una mia amica fa il praticantato di giornalismo con te..si chiama MariaElena. Piccolo il mondo eh?
Spero di non averti incupita con le parole di Busi. Per me, invece, sono state di conforto.

Bacio a te.

Platone (il falso) ha detto...

Discutibili quelle di Busi! ^_^

Che resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Niente, neppure una reminiscenza. Il peggio, una volta sperimentato, si riduce col tempo ad un risolino di stupore

che lui parli del proprio caso, perché certi dolori non si cancellano, assicurato.

apepam ha detto...

Probabilmente Busi parla delle "classiche" inquietudini adolescenziali..
Oddio come mi sento vecchia :-)))))
1bacio kiki..

KikiPetite ha detto...

@Otty: ricambio il bacio e grazie perchè so, che sai, che c'è la mia presenza, anche se "virtuale"..e comunque, sai dove cercarmi. Se mi cercherai, mi troverai. T bacio.

@Platone: hai ragione..ovviamente, quelle discutibili, erano le parole d Busi! ;b
Concordo con te ma come ha poi detto Ape, sicuramente, Busi parla dell'enfasi giovanile..di tutte quelle complicazioni che ci cuciamo addosso come un vestito e che poi, inevitabilmente, ci staranno strette a tal punto da svestircene poi.
Un bacio.

@Ape: "vecchiettina" mia.. ;b hai colto nel segno, come sempre.
Ps. Ma è "normale" essermi affezionata a te?? Eh??

apepam ha detto...

Dall'alto dei miei 34 anni distillo pillole di saggezze da assumere preferibilmente a stomaco pieno... :-))))
Sei tanto dolce kiki....
:-*

Anonimo ha detto...

vecchi difetti.

non è successo niente. eppure qualcosa è successo.
guardo il cielo, è sempre lo stesso, ma forse è già leggermente cambiato.


stare più spesso in silenzio. e solo a un certo punto sorridere, di nascosto.

KikiPetite ha detto...

@Paranoid/Android: non so perchè, ma dal tuo commento..mi sembra di conoscerti. Sbaglio? Cmq, grazie per esser passato.

;)

Anonimo ha detto...

molto giuste quelle prime parole

KikiPetite ha detto...

@LP: a quali "prime parole" ti riferisci?? Benvenuto/a qui..

Anonimo ha detto...

ti ho quasi tirata dentro ad un post "petit pas"

Chissà...


Baci Kiki,
Beatrice