24 febbraio 2008

Espoir.


E' già la quarta volta che inizio a scrivere l'incipit di questo post. Torno a leggerlo e, senza pensarci troppo, premo il pulsante "Canc".
Basta un click "a portata di dito" per far scomparire ciò che non ci piace, ciò che non ha preso la forma giusta, quella che noi volevamo. Vorrei scrivere, stanotte, con la stessa armonia con cui danza la fiammella di questa candela.
I pensieri si accatastano gli uni sugli altri come le pietre di quei muretti pugliesi, incastrate una ad una, con precisione, geometricamente imperfette eppure così perfettamente simmetriche le une dentro le altre. Così stanno i pensieri miei. So esattamente cosa voglio dirti, stasera. I pensieri sono gli stessi di quando sotto ai piedi avevo migliaia di metri colmi di vuoto, la punta del naso appoggiata all'oblò ed i pensieri volavano come aquiloni in libertà, fino a te.
Ricordo la sensazione che provai nel volerti abbracciare ed il senso di impotenza nel non poterlo fare.
Quel giorno di un mese fa, pensai che siamo tutti naufraghi che cercano di rimanere a galla, per raggiungere la terra ferma. Siamo viaggiatori nel deserto, a cui è stata consegnata una mappa senza la bussola, che cercano l'acqua. Siamo menestrelli stonati, cantastorie che provano a sorridere anche quando l'amaro è sulle labbra, per far divertire gli altri.
L'Amore muove ogni cosa, nel bene e nel male.
Il senso di vuoto che provi ogni notte quando appoggi i tuoi sogni sul cuscino, lo conosco.
Lo smarrimento la mattina, quando ti affacci al balcone e guardi le persone ridere. Quel senso di tristezza a cui non vuoi dare un nome, anche se un nome ce l'ha.
Quando finisce un amore, ti senti persa, vuota, esposta, piccola, vulnerabile. Ti senti come se ti avessero strappato via un organo vitale, un braccio, un occhio, portato via qualcosa che fino ad allora sentivi addosso, come una seconda pelle.
Si cercano le spiegazioni, sempre. Si cercano le risposte a tutti quei "perchè" così naturali, che danno rabbia.
Ti metti in gioco ancora ed ancora. Rimani con la testa per aria, dei minuti, sperando che le risposte, magicamente, si materializzino sotto al soffitto.
Ed ancora silenzio, ed ancora vuoto sotto ai piedi e nello stomaco. E ti viene da piangere e gridare che tutto questo un senso non ce l'ha!
La sua felicità non può costruirla sulla tua infelicità! Dannazione. Eppure, amica mia, è così. Vorrei avere parole che confortino, che t'accarezzino l'anima, che diano risposte alle tue domande, ma io - ahimé - non le ho. Ho riflettuto molto sull'amore, sul copione così crudele che, a volte, si mette in atto. Sul dare e sul ricevere. Sul ruolo che giochiamo come in una partita a scacchi con la vita stessa, sulle infinite possibilità del destino, sugli incontri che - casuali - ci cambiano la vita. Quel naufrago innamorato della vita, agita le braccia per farsi salvare. Mostra riconoscenza al suo salvatore e - poco dopo - s'imbarca su un'altra avventura, non degnando più di un solo sguardo chi gli ha teso la mano.
In questa vita non abbiamo un tasto "Canc" che ci permette di resettare i cattivi pensieri, di far sparire le persone che ci vogliono male, di tornare indietro nel tempo per poter cambiare le cose. Nessuna bacchetta magica, nessuna favola a lieto fine, purtroppo.
C'è una cosa che, però, ci tiene vive: il coraggio.
Il coraggio di cambiare, di affrontare le delusioni ed le brutture della vita. Siamo viaggiatrici, noi.
Forti, sebbene le gambe alle volte tremino. Decise, anche se la mappa del nostro cammino sia ancora incerta. Siamo donne, noi, col viso da bambine.
Non lasciare che nessuno rubi la tua gioia di vivere, di amare, di essere amata, la voglia di credere, di crederci, ancora.
Nessuno ti è indispensabile per vivere. Siamo tutti naufraghi, ma ognuno di noi, ha una sua terra che l'attende. Vicina o lontana essa sia.

La strada è lunga. Non perdere tempo. Mettiti in cammino! Ora!.

On air: "Nuotatore" - G. Allevi.

9 commenti:

kprinces ha detto...

c'è nebbia..
ma la luce dell'alba, anche se nascosta, non abbandonerà mai il cielo..
il tramonto arriva prima o poi.. senza cercarlo.. e si abbraccerà ancora più forte l'alba.

sei troppo una bella persona

Lara ha detto...

Brava Petite Kiki, è l'atteggiamento giusto per tutti: rimettiamoci sempre in cammino.

Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

"Non ci sono percorsi piu' brevi
da cercare..c'e' la strada in cui credi. E il coraggio di andare.."


secondo me quella bottiglia non è in alto mare...la corrente la sta riportando a riva.

un bacio kiki.

Anonimo ha detto...

Grande con questi propositi sicuramente troverai la tua via!!! Bellissima immagine à bientot

apepam ha detto...

Il coraggio..
quanto è importante il coraggio!
Le donne ne han sempre tanto,
nascosto dietro qualche piega dell'anima.

Un abbraccio sorellina*

KikiPetite ha detto...

@Kprinces: ..non so ma tra il tramonto e l'alba ho sempre preferito il primo, forse perchè a fine giornata posso essere felice o triste di ciò che fino a quel momento ho vissuto. Non so se sono una bella persona, o meno. Non spetta a me dirlo, ma alle persone che mi circondano! Cmq, grazie..davvero. ;)

@DM: cara Dama, ho provato con questo post a spronare una persona a me molto vicina e per me davvero importante che naufraga nel mare dei sentimenti..ma come ci ha insegnato il caro Leopardi, "il naufragar m'è dolce in questo mare". Sempre adelante.. un bacio affettuoso.

@S1lvia: ..la riva io la vedo, vorrei prestarle gl'occhi miei.. grazie. Bacio.

@Ganassa: è un monito collettivo!! Merci beacoup. Salut!

@Ape: .. grazie, ti abbraccio sorellina.

Unknown ha detto...

su una cosa, solo una, mi permetto di dissentire: "nessuno ti è indispensabile per vivere"...c'è una persona indispensabile, ed è "te stessa"... lo diamo per scontato, ma non è sempre così. Siamo noi i peggiori nemici e i migliori amici... siamo noi che ci diamo coraggio (hai ragione: il coraggio è tutto) o ci togliamo speranze... Anyway: è bello leggerti. Ciao :)

KikiPetite ha detto...

@Pmor: ..era suuuuuuupersottinteso. Ora metto una postilla con tanto di asterisco!! A parte gli scherzi, era proprio quello che volevo dire. Grazie, per i commenti. Ciau! ;*

Anonimo ha detto...

perfettamente vera,sottilmente malinconica,decisamente forte ma dolce,così dolce da far male.Bravissima e grazie per qst parole ke hanno la musica del cuore....Valery